Mercoledì 20.30-22.00
Tel. 351 326 6773
Un gruppo di 8 incontri per esplorare attraverso la meditazione, pratiche corporee ed esercizi di consapevolezza, varie tematiche legate alla consapevolezza del sè. Grazie alla pratica impariamo a portare attenzione al qui e ora, a essere più presenti a ciò che proviamo e a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Ad ogni incontro esploreremo, attraverso meditazioni attive, esercizi e condivisioni, una specifica tematica, che potrai portare nella tua vita ed osservare durante la settimana successiva.
La Mindfulness Psicosomatica è una pratica di meditazione e di consapevolezza di Sè che utilizza come “ancore” per rimanere nel qui ed ora l'ascolto delle sensazioni del corpo e il respiro.
Portando l’attenzione al momento presente, corpo e respiro diventano strumenti per accogliere le nostre sensazioni ed emozioni, sciogliere le tensioni psicofisiche e fare esperienza della nostra unicità.
La pratica della Mindfulness ci aiuta a:
- entrare in contatto con la nostra esperienza nel qui e ora;
- conoscere e gestire le nostre emozioni;
- ridurre stati di stress ed ansia e promuovere il nostro benessere psicofisico;
- prenderci cura di noi, in particolare nei momenti di difficoltà.
Durante il corso verranno forniti gli strumenti per portare la pratica nel proprio quotidiano
(indicazioni, audio, materiale scritto, ecc.). Si consiglia abbigliamento comodo e calze
antiscivolo.
La Mindfulness trova le sue radici nelle pratiche contemplative Buddhiste; il termine inglese sta a indicare una mente presente e attiva; significa essere consapevoli e capaci di vivere pienamente il momento presente, senza rimuginare sul passato, né preoccuparsi eccessivamente per il futuro.
Al contrario, non essere consapevoli di ciò che stiamo vivendo ci porta a sprecare la vita che
stiamo vivendo, perdere esperienze o occasioni importanti, non sfruttare il nostro potenziale o a comunicare in maniera superficiale.
Inoltre, questa modalità di approcciarsi alle situazioni ci rende più infelici. Infatti, questo
atteggiamento ci espone maggiormente allo stress e mette alla prova la nostra salute mentale, con tutte le conseguenze psicologiche, emotive e anche fisiche che questo comporta.
La mindfulness ci aiuta proprio a riprendere il controllo della nostra attenzione e a poter scegliere dove dirigerla momento per momento.
Aumenta la nostra consapevolezza, portandoci a vivere la vita con maggiore pienezza e ci aiuta a lasciarci stress e ansia alle spalle.
La nostra mente infatti è in continua attività e spesso vaga, portandoci in luoghi ben distanti dal “qui ed ora”... In ogni momento noi stiamo rimuginando e giudicando, non solo ciò che vediamo al momento, ma anche noi stessi, avvenimenti passati, gli altri, il mondo.
Nella nostra epoca sono sorti diversi nuovi ostacoli, che rendono ancor più difficile restare nel presente, fra cui l’iperconnessione, la sovrabbondanza di stimoli e informazioni, i ritmi di vita frenetici e il multitasking.
La pratica della mindfulness ci aiuta a rimanere ancorati nel momento presente e ci permette di prestare attenzione e vivere con consapevolezza.
Ci aiuta a capire che i pensieri vanno e vengono, e noi non ci identifichiamo con essi. Ci aiuta ad uscire dai nostri schemi di pensiero negativi, restituendoci il controllo della nostra vita.
Conduce la pratica Federica Gandini, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in mindfulness psicosomatica.
I posti sono limitati, per garantire un’esperienza piena a tutti i partecipanti e occasioni di condivisione dei vissuti, delle difficoltà o dei successi riscontrati.
Quando?
da Mercoledì 5 febbraio 2025
per 8 incontri
dalle ore 20.30 alle 22.00.
Costo dell’intero percorso: 215 euro
Per ulteriori informazioni contatta la psicologa Gandini Federica al numero 329 758 3461 oppure scrivi all’indirizzo mail anemos.psicosomatica@gmail.com
Potrebbero interessarti i seguenti articoli: