Un pomeriggio di gioco libero con materiali naturali insieme alle educatrici del bosco Agnese ed Elisabetta, che lavorano nel progetto SALPA nel bosco, un progetto di educazione in natura basato sulla pedagogia del bosco e rivolto ai bambini da 3 a 6 anni.
Mentre i bambini sperimenteranno con sabbia, legni, pigne... i genitori potranno chiacchierare con le educatrici per scoprire cos'è la Pedagogia del Bosco.
Un'occasione preziosa per togliersi dubbi e domande sull'educazione all'aperto e sperimentarla in prima persona con i propri figli.
I principi della Pedagogia del Bosco:
- L’immersione nel selvatico: è la base irrinunciabile per uno sviluppo sano ed equilibrato dei bambini e delle competenze essenziali per l’apprendimento.
- Apprendimento come ricerca: percorsi unici e basati su motivazioni intrinseche e domande aperte, relazioni autentiche con adulti e pari, l’esperienza diretta e, soprattutto, il gioco spontaneo.
- Programma emergente: le attività, le esperienze, i percorsi educativi, sono guidati dagli interessi dei bambini, gli adulti hanno il ruolo di accompagnatori, osservando e documentando per proporre riflessioni e rilanci progettuali.
- La comunità educante, formata dai bambini, dalle famiglie e da tutti gli adulti coinvolti nel progetto, con un accordo comune e chiaro su valori e obiettivi.
- Educazione al e con il rischio, che viene visto come parte fondamentale dei percorsi di apprendimento, come opportunità di crescita e scoperta, per conoscere e sviluppare competenze e strategie proprie.
- Il campo base è insieme base sicura e luogo di passaggio, ritorno e rielaborazione di esperienze diverse.
È organizzato per sostenere e favorire autonomia, partecipazione e per rispondere ai bisogni di ciascuno.
Le accompagnatrici sono formate alla scuola annuale di pedagogia del bosco di Pedagogia del bosco, ricerca e formazione.
Il laboratorio si terra all'aperto, nel giardino, ed é confermato anche in caso di pioggia.
Si terrà il giorno mercoledì 27 novembre alle 16.00
Costo di partecipazione: 20 euro ad incontro
(il costo è inteso per la coppia adulto-bambino).
Per iscriverti scrivici una mail a anemos.psicosomatica@gmail.com