facebook
instagram
image-876
maria vittoria 2.jpeg

Elena Marchese

 

Psicologa clinica ad approccio sistemico costruzionista

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita nel 2019 presso l’università Milano Bicocca e iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia,

pur riconoscendomi come una persona empatica e accogliente, con buone capacità di ascolto, sentivo di non avere nella mia valigetta degli attrezzi abbastanza strumenti per poter svolgere in maniera professionale il mio lavoro. Ho deciso quindi di approfondire i miei studi presso la Scuola di Psicoterapia a orientamento Sistemico-Relazionale e Socio-Costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano e di frequentare un Master in Consulenza e Terapia Sessuale.

Il mio approccio si basa sull’idea che l’essere umano viva e si nutra di relazioni, che contribuiscono a costruire e modificare costantemente la sua identità. Quando ci sentiamo sopraffatti e in difficoltà occorre quindi partire proprio dall’esplorazione delle nostre relazioni, presenti e passate, per cercare all’interno di esse cosa abbia contribuito a creare nel passato e a mantenere nel presente le difficoltà del singolo. 

Il mio approccio aiuta la persona, la coppia o la famiglia, protagonista attiva del proprio percorso psicologico, a scoprire risorse personali e relazionali prima nascoste, a osservare sé stessi e i propri sistemi sociali da punti di vista differenti e a comprendere come i meccanismi alla base delle nostre relazioni contribuiscano a creare e mantenere situazioni di disagio e difficoltà.

 

Nella terapia individuale, il cambiamento verrà innescato da un percorso di rielaborazione dei vissuti personali, di scoperta di risorse interne prima nascoste, di esplorazione e presa di consapevolezza dei significati che attribuiamo alle nostre relazioni sociali, dalla presa di coscienza di come questi influenzino il nostro comportamento nel presente e dalla riscoperta dei propri bisogni e desideri personali. Questo percorso innescherà un circolo virtuoso capace di portare cambiamenti postivi nella quotidianità della persona, migliorandone la sua qualità di vita.

 

Nella terapia di coppia, entrambi i partner intraprenderanno un percorso congiunto che avrà come fulcro della conversazione non solo la relazione di coppia, ma anche l’insieme delle relazioni che ciascun partner intrattiene nei diversi contesti di vita, a cui appartiene e dal quale viene influenzato. Durante il percorso psicologico, la coppia verrà guidata nella rilettura della propria storia, nella scoperta di nuovi significati condivisi e nella rivelazione delle proprie risorse personali, individuali e di coppia, raggiungendo così un nuovo equilibrio personale e relazionale.

 

Infine, nella terapia familiare, attraverso un percorso di consapevolezza dei meccanismi che hanno creato e che contribuiscono a mantenere nel presente un malessere psicologico in uno o più dei suoi membri, si aiuterà il nucleo familiare a modificare le dinamiche relazionali disfunzionali attualmente in gioco, per restituire benessere psicologico non solo all’individuo in difficoltà, ma all’intero contesto relazione di cui egli è parte. Imparare a conoscere sé stessi e gli altri è la chiave per il raggiungimento del benessere psicologico.

 

Contatti

333 5099311

psi.elenamarchese@gmail.com