facebook
instagram
image-876
5

"Abbiamo perso l’abitudine al rito.

Tutto accade

e non viene nemmeno digerito,

elaborato, gustato.

Il rito permette di fermarsi

e far spazio a ciò che ci sta accadendo”.

 

J. Hillman

Rituali e celebrazioni

Uno spazio per ritrovare l’esperienza del rito, per celebrare e elaborare ciò che accade nelle nostre vite, a cui talvolta non diamo il giusto peso.

 

BLESSINGWAY:

 

Il Blessingway è un rituale antico e meraviglioso, organizzato dalle donne per la futura mamma (la futura sposa o la donna in cambiamento: leggi sotto).

Il rito permette di elaborare ciò che sta accadendo, e la gravidanza è il periodo piu magico e sacro nella vita di una donna:

si celebra il ventre traboccante di vita, l'esistenza che continua ad accadere.

È importante che le donne significative si stringano intorno alla futura mamma, per farle sentire il loro affetto e la loro energia.

È importante che, in questo momento di grande cambiamento, le donne tessano intorno a lei una rete di sostegno, e si prendano cura di lei come lei si prenderà cura del bambino.

 

Questa festa, organizzata solitamente dalle figure femminili significative per la donna (zie, sorelle, amiche, cugine), vuole celebrare un passaggio di vita importante.

E viene personalizzata in base alle caratteristiche della futura mamma.

Potrà prevedere meditazioni di gruppo, incensi, candele, attività piu dinamiche, rituali; o ancora massaggi, pediluvi;

oppure espressioni artistiche come la pittura della pancia, la danza ecc.

Ànemos mette a disposizione uno spazio intimo e accogliente e delle professioniste, scelte di volta in volta in base alle vostre scelte (arte-terapeuta, ostetrica, psicologa, massagiatrice, ecc.)

 

 

RITUALI PER PASSAGGI DI VITA:

 

È possibile organizzare un rito di passaggio per tutte coloro che stanno per affrontare un passaggio di vita importante (un matrimonio, un trasferimento, un compleanno importante, un cambio di lavoro, l'inizio di un nuovo percorso, un lutto...)

Si tratta di una festa, una celebrazione, organizzata solitamente dalle amiche della donna, alla quale partecipano le figure femminile importanti nella sua vita (amiche, zie, sorelle, mamme, ecc.).

Il rituale viene celebrato in cerchio, ed è adattato di volta in volta alle caratteristiche della donna, potrà prevedere meditazioni in gruppo, incensi, candele, oppure massaggi, pediluvi o ancora espressioni artistiche, come la pittura, la danza, la lettura di poesie.